Lo Yoga in primavera ðŸŒ±

Lasciare il vecchio per fare spazio al nuovo 🐣

La primavera è cominciata. Un momento di inzio ed apertura ai mesi di maggiore splendore e vigore. La primavera é simbolo di vita: gli alberi che rifioriscono, i fiori che al vento colorano i nostri parchi e le campagne, il calore che finalmente scalda la pelle.

Ogni cambio di stagione ha un impatto molto importante sia sulla nostra psiche che sul nostro fisico. La nostra fisiologia percepisce che c’é qualcosa di nuovo, un cambio che sta arrivando, un nuovo inizio. Cambiano le temperature, e con esse la nostra voglia di luce, calore ed aria pura. Il corpo sente la necessità di liberarsi dall’apaticità invernale. Importante depurare l’organismo attraverso le piante depurative di questo periodo, per eliminare le tossine accumulate durante il periodo invernale e rinnovare il sistema immunitario. La primavera é un momento magico, dinamico, di ricerca, di voglia di novità. Tutto ciò ci spinge a aprirci a noi stessi, al nostro intorno ed eliminare ogni torpore. Non é mai facile il cambio di stagione, e passare dall’inverno alla primavera é sempre il più difficile

E allora, come prepararci al meglio per questa nuova stagione?

Per vivere in armonia con la natura é necessario armonizzare il corpo con ciò che succede fuori. In primavera la terra si prepara ad accogliere e nutrire nuovi semi che hanno bisogno di sostegno e forza per nascere e sbocciare bellissimi. E il modo migliore di vivere la primavera é sicuramente seguirla nella sua danza di creazione di vita.

Come aiutare il corpo, la mente e lo spirito per rifiorire?

Se pensiamo al nostro corpo come un fiore che sboccia a primavera é facile capire di cosa ha bisogno: una terra fertile da cui trarre nutrimento, equilibrio e forza per crescere anche contro le intemperie e capacità di apertura per dare inizio a una nuova vita. Ed esattamente in questo modo le migliori posizioni per la primavera coinvolgono tutta una gamma di posizioni con la funzione di radicare il corpo per far ritrovare l’equilibrio creando lo spazio per aprirsi alla vita.

Yoga per la primavera: le migliori posizioni da praticare a casa o in studio

  • Posizioni di radicamento: tutte le posizioni in piedi dove sono proprio i piedi, la nostra terra, a rinnovarsi e rafforzarsi e radicarsi nel presente.
  • Posizioni di equilibrio: posizioni in piedi, o meglio, su un piede per volta. Le nostre basi si radicano a terra per far aprire il corpo alla vita.
  • Posizioni di torsione: le posizioni di rotazione del busto da eretti aiutano a massaggiare e dare nuova vita agli organi interni aiutando l’eliminazione di scorie e tossine.
  • Posizioni di apertura del petto: benefiche non solo ad aprirsi ella nuova stagione, alla novità ma anche ad aiutare i polmoni a rimanere in salute in questo periodo in cui allergie e asma sono per molti, problemi quotidiani. Queste asana aiutano creano spazio nel chakra del cuore aiutando non solo il corpo, ma anche la mente a questo compito così intenso.

Si possono inserire tutte queste posizioni in un’unica sessione oppure dedicarsi a ciascuna una alla volta, non importa. Ciò che davvero é importante é la pratica stessa che aiuta a preparare il corpo ai cambi della stagione.

Lasciare il vecchio per fare spazio al nuovo 🐣

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...